Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Asse Mediano": il cinema in due scuole medie di Cagliari


Una storia semplice, due scuole, lo stesso insegnante che porta avanti il suo programma didattico: far entrare i ragazzi nel mondo del cinema aiutandoli a realizzare un film. "Asse Mediano", documentario fuori concorso al Festival di Roma "Alice nella Città", la sezione dedicata al cinema per ragazzi, è stato realizzato da Michele Mossa su un'idea di Salvatore Mereu e Antioco Floris. il film è' ambientato a Cagliari e prende il titolo da una strada sopraelevata che congiunge le periferie sud e nord della città. Le due scuole medie San Michele e Sant'Elia si trovano lì, ma potrebbero essere in qualsiasi periferia d'Italia.
Il documentario segue il professor Mereu e le sue lezioni/incontri di cinema, mentre i ragazzi provano a raccontarsi in storie inventate che faranno da colonna portante dei loro film.

"Asse Mediano" è girato in maniera molto amatoriale, sistema indispensabile per seguire gli eventi ma forse un limite per lo spettatore; l'audio è spesso indecifrabile con molte voci che si accavallano nelle grandi stanze della scuola, impedendo di seguire l'evolversi del racconto e gli interventi di ragazzi e insegnante. Un esperimento però interessante per introdurre i ragazzi al linguaggio filmico, considerandolo come valida materia parallela in una scuola sempre meno convolgente.

05/11/2010, 15:04

Stefano Amadio