banner970x250
banner430X45

I vincitori dell'11° edizione dell'Asiatica Film Mediale


I vincitori dell'11° edizione dell'Asiatica Film Mediale
Premio "Città di Roma" Migliore Film
Riding The Stallion Of Dream di Girish Kasaravalli (2010/India)
Motivazione: Per il perfetto equilibrio tra tutti gli elementi presenti nel film, elaborati in modo da raccontare una storia complessa e ricca di valori etici.

Menzione Speciale
Food And The Maiden di Minoru Kurimura (2010/Giappone)
Motivazione: Per l’originalità del soggetto e la profonda ironia che percorre l’intero film, per le immagini pittoriche del cibo e per il leitmotif costituito dal suono ininterrotto di un masticare musicale.

Premio "Città di Roma" Migliore Documentario (ex-aequo)
1001 Irans di Firouzeh Koshrovani (2010/Iran)
Motivazione: Perché con il passo incalzante e il ritmo del grande reportage si interroga sull’immagine dell’Iran all’estero, con ironia e senza cedere alla retorica. Significativo perché girato in parte a Teheran e in vari luoghi, dall’Europa agli Stati Uniti, qualche mese dopo l’Onda Verde, il movimento di protesta contro il risultato delle elezioni del 2009, 1001 Iran è uno sguardo duplice, orientale o occidentale, non soltanto sulla Persia ma anche sui nostri luoghi comuni. La sorpresa, forse non del tutto inaspettata, è che la gente della strada mostra a volte una capacità di comprensione umana della realtà ben più lungimirante di politici e intellettuali.
War And Love In Kabul di Helga Reidemeister (2009/Germania) Motivazione: Per il racconto di una storia di un amore contrastato tra due giovani di Kabul, che diventa anche quello della storia dell’Afghanistan di questi ultimi trent’anni, con uno sguardo intimo e allo stesso tempo acuto ai risvolti della società afghana, agli usi, ai costumi e alle tradizioni di un paese in difficile transizione dal mondo arcaico alla modernità. Amore e guerra a Kabul colpisce per lo stile incisivo e allo stesso tempo lieve, per l’attenzione ai dettagli della vita quotidiana e la capacità di coinvolgere emotivamente lo spettatore alla scoperta di un Paese che, pur essendo tutti i giorni sulle prime pagine dei media, è in larga parte sconosciuto.

Premio Netpac (ex-aequo)
Riding The Stallion Of Dream di Girish Kasaravalli (2010/India)
Motivazione: Per la particolare tecnica cinematografica con cui il regista descrive il confine labile tra realtà e superstizione, ma con sottile ironia e umanità.
Single Man di Hao Jie (2010/Cina) con le seguenti
Motivazione: Per il modo audace e originale di rappresentare la psiche e la realtà della vita dei contadini cinesi, e per l’abilità del regista di analizzare un importante problema sociale con umorismo e delicatezza.

Premio del Pubblico Migliore Lungometraggio
Food And The Maiden di Minoru Kurimura (2010/Giappone)

Premio del Pubblico Migliore Documentario
1001 Irans di Firouzeh Khosrovani (2010/Iran)

22/11/2010, 11:43