Fondazione Fare Cinema
!X

Alla Libreria del Cinema di Roma la presentazione del libro "Lo
spettatore immobile. Enni0 Flaiano e lillusione del cinema"


Alla Libreria del Cinema di Roma la presentazione del libro
Si rinnova, anche per il mese di novembre, lappuntamento alla Libreria del Cinema di Roma con la redazione di Taxi Drivers Rivista Indipendente di Cinema. Marted 30 novembre 2010 alle ore 19:00, in occasione delluscita del numero 24 del magazine, sar presentato il libro "Lo spettatore immobile. Enni0 Flaiano e lillusione del cinema" di Giacomo Ioannisci (Edizioni Bietti).

Ennio Flaiano stato uno degli intellettuali pi eclettici del Novecento. Giornalista, scrittore e sceneggiatore di oltre sessanta film, con il suo pessimismo cosmicomico e la doppia anima, satirica ma anche malinconica, ha indagato saggiamente le trasformazioni in atto nella societ del suo tempo. Ma in particolare con la critica cinematografica che ha saputo esprimere al meglio la sua natura di intellettuale libero, lontano dalle convenzioni. In questo saggio viene dunque affrontata cronologicamente tutta la sua carriera di critico, accompagnata da aneddoti biografici e soprattutto dalle sue frasi pi celebri, calembour e aforismi di un uomo che attraverso il cinema riuscito ad analizzare con estrema lucidit unintera epoca.

Sar presente allincontro, insieme alla redazione di Taxi Drivers, lautore.
Presso la Libreria del Cinema sar possibile acquistare il numero 24 di Taxi Drivers Rivista Indipendente di Cinema con in allegato il dvd "Ingannevole il cuore pi di ogni cosa" di Asia Argento, edito da Raro Video.

29/11/2010, 16:32