!Xš‚ť‰

A Milano "I Mestieri di Oggi e di Domani",
sei documentari per il mondo del lavoro


A Milano
Giovedě 16 dicembre 2010, alle ore 18.00 nell’Aula Magna in viale D’Annunzio 15, il Comune di Milano - Assessorato alle Politiche del Lavoro e dell’Occupazione e il Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia, presenteranno il progetto “I mestieri di oggi e di domani” sei documentari finanziati dal Comune di Milano e realizzati dagli allievi del biennio 2008/2010 del CSC, con l’obiettivo di approfondire le diverse opportunitŕ per chi si affaccia al mondo del lavoro.

"Un progetto innovativo" - commenta l’assessore Giovanni Terzi - "che aiuta a capire realmente quali siano le possibilitŕ dei diversi ambiti lavorativi, dalle nuove tecnologie all’artigianato".

"Il cinema" – spiega il professor Francesco Alberoni – "deve avere l’ambizione di aiutare a comprendere le grandi trasformazioni che sono in atto in questo periodo storico e offrire ai giovani uno sguardo al futuro in forma innovativa e creativa."

Durante la serata – che si svolgerŕ alla presenza dell’assessore Giovanni Terzi, del Presidente del CSC professor Francesco Alberoni e del Direttore della Sede Lombardia professor Bartolomeo Corsini – verranno proiettati i documentari e presentati gli autori. I relatori, inoltre, spiegheranno l’utilizzo e la destinazione dei filmati anticipando nuovi progetti di collaborazione tra il Comune di Milano ed il Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia.

Nell’identificare i temi dei documentari, particolare attenzione č stata data a quei settori che mostrano, sul territorio lombardo, dinamismo e potenzialitŕ di sviluppo, sia in termini di crescita economica che di occupazione.

Doppionodo” e “Gioco di squadra” esplorano infatti le filiere della moda e del design, portando alla luce professionalitŕ artigiane che, pur contribuendo alla realizzazione di un abito o di un arredo di successo, sono poco conosciute, come la modellista o il tappezziere. “Scusi, mi sa dire dove mi trovo?” racconta le potenzialitŕ occupazionali offerte dal recupero e valorizzazione della realtŕ agricola delle cascine milanesi. “El Prestinee” illustra il mestiere del panificatore. “The Green Job” spiega la possibilitŕ di inventarsi, o reinventarsi, con le nuove professioni che si stanno sviluppando attorno alle energie rinnovabili. “Wwworkers”, infine, ci porta nel mondo di internet e delle sue occasioni.

14/12/2010, 16:00