Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Presentato a Roma il cofanetto "Le Parole
del Futuro. La Ballata di Nichi Vendola"


Presentato a Roma il cofanetto
E' stato presentato alla Casa del Cinema di Roma il cofanetto "Le Parole del Futuro. La Ballata di Nichi Vendola" sull'esperienza politica di Nichi Vendola. Composto da quattro DVD ed un libro, l'opera presenta il documentario "Nichi" di Gianluca Arcopinto e soprattutto dall'inedito "C'è un Posto in Italia" di Corso Salani, nel quale lo scomparso autore toscano ha “pedinato” Vendola per trentatré giorni durante la campagna elettorale.

L’opera si completa con il documentario "A Proposito di Nichi" (23’) che raccoglie interviste di Emanuele Nespeca alla famiglia di Vendola e con il lungo racconto di Arcopinto "Andando Verso Itaca, solo apparentemente avulso dal DVD.

Edito da Limina e distribuito da Feltrinelli dal 17 dicembre 2010, il cofanetto dedicato a Nichi Vendola è un’iniziativa di Gianluca Arcopinto, il primo a capirne il potenziale, a intuirne la capacità di catturare la gente con le parole e il primo a seguirlo prima che fosse il personaggio che sarebbe poi diventato: punto di riferimento per molti, figura ineludibile per tutti.

Nato come un "pedinamento" di Vendola in campagna elettorale, il progetto si è trasformato in un working in progress, in cui sono stati coinvolti più autori, a cominciare da Corso Salani. La pubblicazione del cofanetto diventa così anche un’occasione per ricordare il filmmaker fiorentino appena scomparso, in nome del quale è stata fondata un’Associazione e istituito il “Premio Corso Salani”.

17/12/2010, 18:50

Simone Pinchiorri