Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Ivan Iusco sarà premiato al Los Angeles
Cinema Festival of Hollywood 2011


Ivan Iusco sarà premiato al Los Angeles Cinema Festival of Hollywood 2011
Ivan Iusco, compositore e fondatore dell'etichetta discografica Minus Habens, sarà premiato domani a Los Angeles in occasione del Los Angeles Cinema Festival of Hollywood 2011 per il cortometraggio "The Synth", suo primo esperimento da regista. Un'opera ibrida fra cortometraggio, videoclip e documentario della durata di 4 minuti e 15 secondi.

"The Synth" è stato girato con la collaborazione di Materia, artista con cui Ivan Iusco aveva già lavorato nel 2003 componendo la colonna sonora dell'opera di videoarte "La Spia che era in Me", selezionata alla sessantesima Mostra del Cinema di Venezia. Il coordinamento del micro-set è stato affidato a Giordano Campalani, esperto professionista in produzione di concerti e grandi eventi (Time Zones, Push-Up, ecc.). Un solo pomeriggio di riprese (31 luglio 2010) sulla spiaggia di Torre Quetta (Bari) con due telecamere per raccontare una visione, un sogno, ritraendolo come in un documentario. "Ho realizzato The Synth in modo istantaneo insieme ad un brano musicale originale che ne fa da elemento inscindibile."

Il protagonosta di "The Synth" è una persona che vaga senza soluzione di continuità su una spiaggia alla periferia di una città cercando qualcosa fra oggetti e detriti che ogni mareggiata restituisce alla civiltà.
L'uomo porta con sè un sacco in cui ripone i "preziosi" ritrovamenti: soprattutto tappi di plastica e metallo. Ad un tratto vede galleggiare a riva una piccola tavola di legno che prontamente raccoglie. Per l'uomo è arrivato il momento di mettere in atto il suo disegno: estrae dal sacco martello e chiodi, e la creazione comincia.
"The Synth è un omaggio al concetto di riutilizzazione, al do it yourself e, soprattutto, al sogno da privilegiare sempre e comunque, anche quando fra le mani si ha soltanto apparente spazzatura."

18/01/2011, 15:30