!Xš‚‰

"Franco Summa Cittadino dell’Arcobaleno" alla Triennale di Milano


Il 27 Gennaio 2011 alle ore 19:00 nell’ambito della rassegna Videoagorà a cura di Silvana Annicchiarico, presso il Teatro Agorà del Triennale Design Museum di Milano verrà presentato il documentario "Franco Summa Cittadino dell’Arcobaleno" (28') di Matteo Giacomelli, prodotto dalla Emmegiprod.

Franco Summa può essere considerato un antesignano della problematica uomo arte e città fin dalle prime opere di carattere gestaltico degli anni sessanta.
Il suo percorso, sviluppatosi attraverso pratiche di ricerca nell’arte ambientale e sociale, mira a realizzare un rapporto attivo dei cittadini nella costruzione della città, tramite la partecipazione diretta ed il colore.
Un’intervista nello studio dell’artista a Pescara ricostruisce un percorso nello spazio e nel tempo, abbraccia centri storici e periferie, passando per le immagini di repertorio delle Biennali di Venezia del 1976 e del 1978 .
Filmati inediti in 8 mm riconsegnano l’atmosfera ed il clima di un percorso artistico basato sulla forza dell’immaginare, di donare forme, segni e simboli alla città.

"Franco Summa cittadino dell’arcobaleno è stato la prima esperienza di raccontare una storia della città mettendola in relazione con il documentario. Un film concepito come mezzo per re-inventare un’esperienza basata sulla leggerezza e la poesia e per restituire l’energia immaginativa di un artista che ha fatto del colore l’elemento strutturante di architetture urbane ed umane", ha dichiarato il regista Matteo Giacomelli.

20/01/2011, 13:34