Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al via il Bif&st - Bari International Film&Tv Festival 2011


Al via il Bif&st - Bari International Film&Tv Festival 2011
Il Bif&st - Bari International Film&Tv Festival 2011 – posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – è promosso dalla Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzatodall’Apulia Film Commission.

Presidente del Bif&st è il regista Ettore Scola, ideatore e direttore artistico è Felice Laudadio; direttore organizzativo: Angelo Ceglie; v. direttore i critici Enrico Magrellie Marco Spagnoli. L’ufficio nazionale è affidato allo Studio Sottocorno (Patrizia Wachter, Lorena Borghi, Leonard Catacchio).

Sono bastati pochi giorni per mandare in tilt il botteghino e il sito dedicato all’acquisto dei biglietti per le serate inaugurale e finale al Teatro
Petruzzelli
,andate completamente esaurite in poche ore, così come sono stati venduti in pochissimi giorni ben 210 abbonamenti a tutte le proiezioni, inizialmenteprevisti in soli 160. Per venire incontro agli studenti universitari e agli spettatori over 65 è stato fissato a soli 5 euro (invece che a 7 euro) il biglietto del Petruzzelli per le 6 proiezioni pomeridiane delle ore 18 dei film in anteprima assoluta. E’ ragionevole attendersi un incremento della già stupefacente quantità di spettatori paganti dell’edizione 2010: 45.000 circa in 8 giorni.
I biglietti per le proiezioni dei film in programma al Multicinema Galleria saranno in vendita nello stesso giorno della presentazione a 2 euro per i film di lungometraggio e a 1 euro per i documentari e i tre “pacchetti” di circa 2 ore ciascuno dei 22 cortometraggi selezionati, mentre sono ad ingresso libero le proiezioni per tutti i film inclusi nei 13 Tributi dedicati a Giuseppe Tornatore (Teatro Kursaal), Domenico Procacci (Cinema ABC), Claudia Cardinale, Jean Sorel, Greta Scacchi, Carlo Verdone, Fabrizio Gifuni, Liliana Cavani, Nicola Piovani, Mario Monicelli, Suso Cecchi D’Amico, Dino De Laurentiis e ai fratelli Taviani (tutti al Galleria).

In totale sono 196 gli eventi totalmente gratuiti inclusi nel programma del Bif&st.
Totalmente gratuite anche le Lezioni di cinema e le proiezioni dei film ad esse collegate, in programma dalle 9 di ogni giorno al Teatro Kursaal, così come gli incontri con gli attori e le attrici emergenti del cinema italiano che incontreranno il pubblico nella Libreria Feltrinelli ogni pomeriggio alle 18.30 dal 24 al 28 gennaio.
Ad ingresso libero anche la mostra di straordinarie fotografie di Riccardo Ghilardi ospitate dall’Oriente Hotel in corso Cavour.

20/01/2011, 18:31