!Xš‚‰

Omaggio a Mario Monicelli alla 2° edizione
del Vittorio Veneto Film Festival


Omaggio a Mario Monicelli alla 2° edizione del Vittorio Veneto Film Festival
Si svolgerà a Vittorio Veneto dal 2 al 5 marzo 2011, nel suggestivo scenario naturale della splendida cittadina alle pendici delle Prealpi, la seconda edizione del Vittorio Veneto Film Festival, il concorso cinematografico internazionale di cinema per ragazzi, sotto la direzione artistica del regista Fulvio Weltzl, che attribuisce un riconoscimento artistico ai film presentati in anteprima nazionale presso il cinema-multisala Verdi e il teatro Da Ponte e doppiati direttamente in sala da doppiatori professionisti.
Il Festival è fortemente voluto dalla Città di Vittorio Veneto che fin da subito ha creduto fortemente nel progetto, dalla Regione del Veneto che ne sostiene gli obiettivi e condivide le scelte artistiche e dalla Provincia di Treviso che ha sempre seguito il percorso.
La kermesse, inoltre, vede l'importante partecipazione del Ministero della Gioventù (che adotta una fascia della giuria), dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

"Anche quest’anno" – dichiara Elisa Marchesini, direttore generale del VVFilmF – "resta intatta la volontà di approfondire la creatività e il senso critico dei giovani, instaurando un rapporto sinergico tra incontri e atmosfere suggestive per un connubio assoluto tra cinema e location, tra tutti i soggetti coinvolti nei quattro giorni della manifestazioni: i giovani studenti e gli ospiti che interverranno".

12 film in concorso, selezionati tra oltre 70 opere giunte al Festival, 1000 ragazzi dagli 8 ai 25 anni a costituire la giuria, la presenza fondamentale di scuole provenienti dalla Comunità Europea (tra cui Bari, Milano, Napoli, Roma, Cagliari, Parigi, Madrid e Berlino) e un parterre di ospiti nazionali ed internazionali.

La II edizione del Vittorio Veneto Film Festival sarà dedicata al maestro Mario Monicelli, regista tra i padri del cinema italiano, che meglio di tutti ha interpretato lo stile e i contenuti del genere della Commedia all'italiana, e vedrà come madrina la sceneggiatrice Chiara Rapaccini, compagna del cineasta. Ad aprire i battenti del Festival saranno anche Giorgio Pasotti, attore tra i più apprezzati del panorama nazionale, protagonista de "Le Rose del Deserto", ultimo film di Mario Monicelli, e Claudio Napoli, direttore degli effetti speciali dello stesso e vincitore del David di Donatello per i migliori effetti visivi digitali con “Romanzo criminale” diretto da Michele Placido nel 2006.

Nel corso della prima giornata di lavori, come tributo al regista recentemente scomparso sarà proiettato il documentario “Vicino al Colosseo c’è Monti”, diretto nel 2008 dal maestro Monicelli da un’idea della Rapaccini.
Il cortometraggio, presentato fuori concorso alla 65ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, è stato un omaggio di Monicelli al rione romano in cui risiedeva da tempo, Monti; il Maestro, ha ripreso in questo documentario le sue passeggiate e i suoi incontri con la gente, frammenti della sua quotidianità tra le vie strette di Monti, quartiere simbolo della Capitale, oasi tra il Colosseo e la Stazione Termini.
Nel corso della giornata, la Rapaccini, illustratrice di libri per ragazzi per le maggiori case editrici italiane, presenterà il libro “Le mosche nel deserto”, un testo di appunti dal set del film “Le Rose del Deserto”.
In serata sarà proiettato al Teatro da Ponte il film “Le Rose del Deserto” alla presenza di tutti gli ospiti.

30/01/2011, 19:24