Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

I film italiani della 67. Mostra del Cinema di
Venezia a Mosca dal 18 al 22 febbraio 2011


Saverio Costanzo, Alba Rorhwacher, Aureliano Amadei, Roberta Torre, Pasquale Scimeca, Vincenzo Albanese ospiti della rassegna.


I film italiani della 67. Mostra del Cinema di Venezia a Mosca dal 18 al 22 febbraio 2011
Sarà una selezione dei film italiani della 67. Mostra del Cinema di Venezia a caratterizzare il primo appuntamento dell’Anno della Cultura Italiana in Russia, grazie alla rassegna Festival del Cinema Italiano: da Venezia a Mosca, giunta alla sua seconda edizione e organizzata nella capitale russa da domani, venerdì 18 a martedì 22 febbraio 2011, dalla Biennale di Venezia – presieduta da Paolo Baratta – dall’Istituto Italiano di Cultura di Mosca e l’Ambasciata d'Italia a Mosca.

Sei i film italiani della 67. Mostra 2010 – diretta da Marco Mueller – che saranno presentati al Cinema Khudozhestvennyj di Mosca (una delle sale più "nobili" della capitale): ad aprire la rassegna sarà "La Solitudine dei Numeri Primi" di Saverio Costanzo (in programma il 18 febbraio), poi "Venti Sigarette", il film di Aureliano Amadei vincitore nella sezione Controcampo Italiano (in programma il 19 febbraio), "Malavoglia" di Pasquale Scimeca, "La Pecora Nera" di Ascanio Celestini (entrambi in programma il 20 febbraio), "La Passione" di Carlo Mazzacurati (in programma il 21 febbraio) e a conclusione della manifestazione "I Baci Mai Dati" di Roberta Torre (in programma il 22 febbraio).

La rassegna, che sarà presentata a Mosca dal Direttore Marco Mueller, prevede quest’anno anche due master-class dedicate rispettivamente al cinema di Roberta Torre (oltre al suo recente "I Baci Mai Sati" saranno infatti proposti al pubblico moscovita anche i suoi primi lungometraggi presentati a Venezia: "Tano da Morire" e "Sud Side Stori") e di Pasquale Scimeca. In programma anche la mostra fotografica “Viaggi in Italia II, I set 1960-1989”.

Ospiti straordinari dell'iniziativa saranno: Saverio Costanzo, Alba Rorhwacher, Aureliano Amadei, Roberta Torre, Pasquale Scimeca, Vincenzo Albanese.

A seguire le anteprime del loro film nella capitale russa, registi e interpreti presenti parteciperanno a una serie di incontri e dibattiti con cineasti, studenti e pubblico.

17/02/2011, 16:31