Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Scontro di Civiltà per un Ascensore a Piazza
Vittorio" nuovo appuntamento del Sudestival


Per chi ha voglia d'imbattersi in una trama di storie annodate tra loro dalle diversità etniche e culturali ma anche da una cecità mentale che troppo spesso incoraggia all'emarginazione, il Sudestival offre una proiezione da non perdere.
Sbarcando in provincia di Brindisi, a Fasano, dopo i grandi successi di pubblico registrati in terra di Bari, patrocinato dall’Amministrazione comunale, l’evento giunge qui per proporre ai suoi affezionati cinenauti
Scontro di Civiltà per un Ascensore a Piazza Vittorio della regista esordiente Isotta Toso. La pellicola – si ricorda - è in concorso per il Premio del Pubblico– Rodonea.

Affiancata da un cast notevole e di tutto rispetto, la Toso ci porta nella centralissima Piazza Vittorio, a due passi dalla Stazione Termini di Roma, dove decine di culture si affrontano e scontrano quotidianamente.
Nel corso della serata, insieme al direttore artistico della rassegna, Michele Suma e alla regista, in sala saranno presenti Gabriele Coen (autore delle musiche) e Amar Lakhous, autore dell’omonimo romanzo.
Lo scrittore nato ad Algeri nel 1970, vive e lavora in Italia dal 1995. Dopo la fuga dal suo paese, si è stabilito nella capitale. Si è laureato in Filosofia presso l’Università di Algeri e in Antropologia Culturale presso l’Università La Sapienza di Roma. Oltre che con la visione del film, per addentrarsi nel discorso di un melting pot ancora incompiuto, ci penserà, come al solito, il consuetudinario dibattito del “doposudestival“.

Confermata anche per venerdì 25 febbraio, alle ore 17.30, a Monopoli, presso il Cinema “Etoile”, la proiezione pomeridiana della pellicola in concorso per il premio “Giuria Giovani – BCC Conversano”.
Si ricorda che il servizio di trasporto gratuito del Sudestival, lo SGUARDIBUS, sarà disponibile con partenza alle 20.00 da Monopoli, con fermata in via Capitan Pirrelli 51..

24/02/2011, 15:59