Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Pink Gang" al Cinema Palestrina di Milano per la Festa delle Donne


Dopo il successo del maggio scorso, La Sarraz Pictures propone per la Festa delle Donne, martedì 8 marzo 2011 alle ore 21:00, al Cinema Palestrina di Milano, il docu-film Pink Gang, di Enrico Bisi, sull’attivista indiana Sampat Pal Devi, un racconto coraggioso che documenta l’attività di Sampat Pal e delle donne in rosa, prodotto e distribuito da La Sarraz Pictures.
Un film, Pink Gang, che dà voce alla storia incredibile di questa donna cinquantenne, analfabeta e poverissima che capeggia centinaia di donne vestite di rosa, armate di bastone e intenzionate a riportare la giustizia in India, nell’Uttar Pradesh.

Sampat Pal è nata nell’Uttar Pradesh, uno degli stati indiani più poveri, dove è ancora molto rigida la suddivisione in caste. È fondatrice e attivista della "Gulabi (Pink) Gang", un gruppo di donne, che, vestite in sari rosa, lottano per la salvaguardia dei diritti fondamentali e per impedire soprusi e abusi nei confronti delle donne e dei bambini. Sampat Pal Devi racconta attraverso immagini forti e suggestive la propria vita e la straordinaria e pericolosa avventura, da lei iniziata nel 2006, per offrire una reale possibilità di liberazione alle contadine dell’Uttar Pradesh, ora fortemente organizzate.
Paladina degli oppressi, soprattutto delle donne, che in migliaia, da tutta l’India, si uniscono a lei per dare il via a una rivoluzione rosa, dal colore del sari che hanno scelto come divisa. Un’onda rosa che fa paura a chi non vuole che le cose cambino.

25/02/2011, 13:48