!Xš‚‰

Note di regia del documentario "Good Buy Roma"


Note di regia del documentario
Questo film ha seriamente rischiato di non esistere.
Prima di prendere per la prima volta la telecamera, pigiare per la prima volta quel bottone rosso che non ci avrebbe più fatti tornare indietro, ci siamo chiesti innumerevoli volte se fosse il caso di fare l'ennesimo film in e su una occupazione abitativa a Roma.
Così abbiamo deciso di fare un film diverso, che si discostasse totalmente da quelli fino ad ora fatti sulle occupazioni abitative, che adottasse un punto di vista singolare, intimo e distante allo stesso tempo. Ci siamo addentrati in questo luogo per mesi ed è stato molto molto difficile girare un film in quelle poche centinaia di metri quadrati in cui vivono 300 persone provenienti da 3 continenti.
Così, questo nostro sporcarci le mani, questa nostra immersione totale non era solo il fare un film ma con il passare del tempo si è trasformata in una esperienza sensoriale. Un'esperienza che ci ha fatto capire che, nelle nostre città, stiamo tutti perdendo qualcosa di molto prezioso.
Il tasto rec è venuto dopo, dopo mesi in cui grazie alle cene con Bouchra e Gregorio, abbiamo riscoperto quello che molti ragazzi dei sud Italia cercano in città come Roma. Scoprire mondi, viaggi e modi di vivere, diversi ma anche tanto simili, ritrovarsi a casa.

Gaetano Crivaro e Margherita Pisano