Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori di Visioni Italiane 2011


I vincitori di Visioni Italiane 2011
Visioni Italiane - 17° Concorso nazionale per corto e mediometraggi
La giuria composta da Simone Bachini (produttore), Enrico Brizzi (scrittore), Maurizio Di Rienzo (critico), Luca Miniero (regista), Susanna Nicchiarelli (regista) per il 17° Concorso Nazionale per Corto e Mediometraggi 2011, attribuisce tre menzioni speciali a:
PAPER MEMORIES di Theo Putzu
Motivazione: Un linguaggio singolare e raffinato, ben asservito alla necessità del racconto
JODY DELLE GIOSTRE di Adriano Sforzi
Motivazione: Sincero, personale e originale con un protagonista bambino diretto con grande capacità
XIE ZI di Giuseppe Marco Albano
Motivazione: Una storia semplice ma non banale, con una messa in scena classica e misurata, che lascia spazio d’immaginare anche oltre l’evidenza di questa storia emblematica di un paese ormai obbligatoriamente multiculturale
Assegna il Premio al Miglior Film consistente in 1.000 euro e il Kodak Short Film Award di 3.000 euro in pellicola cinematografica negativa colore o bianco e nero nei formati 35 o 16 mm a scelta del vincitore forniti dalla Kodak a:
IL PIANETA PERFETTO di Astutillo Smeriglia
Motivazione: Costruzione lineare ma paradossale di un universo più realistico che fantastico. Scansione narrativa, lavori sul sonoro, giochi di silenzi per un’animazione divertente, acuta e spiazzante

Visioni Doc 2011 - 9a edizione
La giuria composta da Antonio Martino (regista), Elfi Reiter (giornalista) e Stefano Savona (regista) ha deciso di assegnare per la 9a edizione di Visioni Doc una menzione speciale a:
SENIOR di Laura Mergoni
Motivazione: Un ritratto “a taglio di diamante” di una donna anziana ripresa in primo piano in cui con ironia e leggerezza si rompe un argomento tabù: la sessualità femminile a settant'anni.
Inoltre assegna il premio Visioni Doc/ Doc.it del valore di 1.000 euro e la possibilità di pubblicare il documentario nella collana DVD “Ermitage” a:
LA SOSPENSIONE di Matteo Musso
Motivazione: Nella sospensione, periodo apparentemente di 'non scuola', emergono attraverso uno sguardo presente e non presente tutte le contraddizioni tra l'istituzione-scuola in liquefazione, un corpo insegnante che ancora resiste e i ragazzi e le ragazze, stranieri e non, che lottano spaesati per una “resistenza nella differenza” per salvaguardare le proprie identità.

Visioni ambientali 2011 - 11a edizione
La Giuria composta da Bernardo Iovene (giornalista), Elisa Mereghetti (regista) Mauro Bompani, Vanes Poluzzi, Stefano Tibaldi (Arpa) per la 11a edizione di Visioni Ambientali 2011 .
La giuria, all’unanimità, conferisce il Premio “Visioni ambientali” a
LORO DELLA MUNNIZZA di Marco Battaglia, Gianluca Donati, Laura Schimmenti, Andrea Zulini
Motivazione: Per l’intensa e sensibile narrazione di un soggetto originale, che mostra la stringente attualità di un’attività, quella dei raccoglitori di rifiuti palermitani, caratteristica delle economie informali, carenti di istituzioni e servizi. Il film narra bene la paradossale contraddizione per cui è proprio l’intervento del potere delle istituzioni a mettere fine a un mestiere quasi artigiano, ragione di vita personale e fonte di nuova vita e di valore per oggetti e materie. Da segnalare, inoltre, la forza comunicativa del montaggio, della fotografia, della colonna sonora originale, che concorrono a creare nello spettatore coinvolgimento ed empatia per i protagonisti della vicenda.

Iceberg 2011 - Sezione Cinema e Video
La commissione selezionatrice per il concorso Iceberg 2011, sezione Cinema e Video, composta da Anna Di Martino (critico), Giovanni Galavotti (sceneggiatore), Matteo Pasi (regista) ha decreto all’unanimità come film vincitore del Premio Iceberg 2011 del valore di 1.000 euro:
STORIA DI NESSUNO di Manfredi Lucibello
Motivazione: Per la capacità di costruire un racconto efficace sul piano della forma come del senso, in cui il protagonista, uomo solo e "invisibile", dal lavoro quanto mai singolare, si scopre parte di una generazione che ha attraversato le ideologie e in vari casi è venuta meno ai propri ideali, fino a farsi strumento di logiche di potere nonché criminali. La commissione ha inoltre apprezzato alcune soluzioni di ripresa, le scelte dell'ambientazione, in sintonia con la narrazione, e l'uso ben dosato e non retorico della voce narrante.

Premio Luca De Nigris 2011
CONCORSO PER LE SCUOLE PRIMARIE
Giuria di 44 alunni e insegnanti di scuola primaria (voti da 1 a 5)
Primo Premio
APRIRE O NON APRIRE? (QUESTO E' IL DILEMMA) della Scuola Primaria di Vigatto, Istituto Comprensivo Verdi (PR), 7', fiction
Secondo Premio
C.M.I. COMMISSARIATO MOLINELLA INVESTIGAZIONE del Plesso di San Martino in Argine, Istituto Comprensivo Molinella (BO)
Terzo Premio
DIRITTI E PROVERBI della Scuola Primaria Pizzano di Monterenzio, Istituto Comprensivo Monterenzio (BO), 9', animazione
CONCORSO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
Giuria di 50 studenti e insegnanti di scuola secondaria di primo grado
Primo Premio
TUTTO PER TUTTO della Scuola Secondaria di Primo Grado A.Oriani, Istituto Comprensivo Matteotti, Alfonsine (RA), 11'30'', fiction
Secondo Premio
DUE FACCE UN CUORE della Scuola Secondaria di Primo Grado A. Oriani, Istituto Comprensivo Matteotti di Alfonsine (RA), 9', fiction
Terzo Premio
VIVIAMO PER AMARE ED ESSERE AMATI, COSTRUIAMO MURI DI PACE della Scuola Secondaria di Primo Grado Malaguti di Crespellano (BO), 14', fiction
CONCORSO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Giuria di 78 studenti e insegnanti di scuola secondaria di secondo grado
Primo Premio
OTTOVOLANTE
del Liceo Linguistico ad indirizzo artistico S.Umiltà di Faenza (RA), 15’, fiction
Secondo Premio
INTERROGA DEL MONTE
del Liceo Scientifico G.Marconi (PR), 10', fiction
Terzo Pemio
IL SOSPETTO
dell'Istituto Tecnico Commerciale G.B. Bodoni (PR), 9', fiction

28/02/2011, 12:10

Simone Pinchiorri