!X

Al Palazzo delle Esposizioni di Roma la rassegna "L'Italia
Vera" con Italo Moscati, Gabriele Salvatores​,
Edoardo Winspeare e Piergiorgi​o Gay


Al Palazzo delle Esposizioni di Roma la rassegna
Chi siamo noi italiani e come ci raccontiamo? Il Palazzo delle Esposizioni di Roma continua a indagare la costruzione dellidentit nazionale dallUnit sino ai nostri giorni, attraverso il nostro miglior cinema. Dopo il successo della rassegna cinematografica sul Risorgimento, che guardava agli inizi della nostra vicenda nazionale, questa rassegna di documentari pone lattenzione sulla nostra storia pi recente, per costruire un affresco a pi voci, quelle degli italiani di oggi.

Se la televisione nazionale ha svolto un ruolo centrale nella nostra definizione culturale, due grandi autori come Italo Moscati e Gabriele Salvatores attingono a piene mani negli archivi della Rai per documentare limmaginario della nostra societ. E come le immagini della tv sostengono la nostra memoria collettiva, cos le canzoni popolari scandiscono il tempo della nostra esistenza, come quelle del celebre cantautore Ligabue - colonna sonora e voce narrante del film di Piergiorgio Gay o quelle per bambini dello Zecchino doro, primo miraggio di successo in musica per i pi piccoli e le loro famiglie.

Un percorso inedito nel nostro cinema degli ultimi cinquantanni ci offre lindagine di Rocco Giurato per una riflessione emozionante sullemigrazione, argomento al centro anche del film di Edoardo Winspeare, ma dalla parte dei nuovi italiani. A conclusione di questa breve panoramica, unesperienza che sta allorigine del nostro cinema dinchiesta e delle sua particolare sensibilit critica: lo scandaglio nei nostri sentimenti con cui Pasolini solc lItalia degli anni 60, alla ricerca di unidentit emotiva che sentiva sfuggire a ogni definizione. Qual lItalia vera? Quella che si vede nella mia inchiesta o quella che non si vede?: una domanda che il regista si poneva con spirito autocritico e che resta ancora aperta, come dimostrano i film in programma e in particolare il documentario di Antonio e Lorenzo Scurati, aggiornamento ai giorni nostri dellindagine pasoliniana.

02/03/2011, 13:29