Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Speciale Piemonte Movie gLocal Film Festival
2011 - Il programma di venerdì 4 marzo


Da pomeriggio a sera con Piemonte Movie gLocal Film Festival per un primo assaggio di documentari, lungometraggi e cortometraggi “made in Piemonte” e non solo.


Speciale Piemonte Movie gLocal Film Festival 2011 - Il programma di venerdì 4 marzo
Si parte sulla scia del fil rouge della manifestazione, "The Border – Confini e frontiere", che attraverso il cinema si interroga su frontiere fisiche e mentali viste con gli occhi di chi i confini e i limiti li ha superati e li supera ancora oggi: i migranti. Ed ecco, alle 16.30 nella Sala Il Movie del Cineporto, il ricordo di un attore di origini piemontesi che ha avuto successo all’estero come Fernandel, protagonista della divertente commedia "La legge è legge" di Christian Jaque (1958, 103’) che lo vede per la prima e unica volta in coppia con il grande Totò.

La linea diretta con la working class, da sempre caratteristica del festival, ritorna anche quest’anno con una selezione di tre film sul tema del lavoro in fabbrica scelti dal documentarista Alberto Signetto. Oggi sarà la volta di "Romanzo popolare" del compianto Mario Monicelli, in programma alle 15.00 al Cinema Massimo.

Seguiranno alle 17.00 le proiezioni di "L’uomo della pietra" e "Cassa da vivo", avvio dell’omaggio dedicato al regista torinese Giacomo Ferrante, autore indipendente nella vita e dietro la cinepresa, che dà voce alle periferie e pone l’accento su problematiche attuali con una tenace spinta ad includere chi sta ai margini sociali, culturali o geografici, rompendo così i pregiudizi, da sempre i confini più difficili da abbattere.

Dal presente al passato, a Moncalieri (ore 17.00, presso la Famija Moncalereisa) la sezione Area 31 apre una finestra sulle regie televisive del torinese Mario Soldati attraverso le trasmissioni targate Rai "Viaggio lungo la Valle del Po alla Ricerca dei cibi genuini" e "Chi legge? Viaggio lungo il Tirreno". Si continua con una serata al Movie per scoprire le anteprime nazionali di due documentari in concorso a Panoramica Doc: alle 19.00, "Langhe doc" di Paolo Casalis, ritratto di tre vite diverse accomunate dallo stesso desiderio di ritorno alla campagna e alle sue tradizioni enogastronomiche, lontano dalla frenesia della città; alle 22.30, "Almost Married" di Fatma Bucak e Sergio Fergnachino, delicato e divertente viaggio di una donna alla conquista della propria libertà nella Turchia contemporanea.

Sulle montagne albanesi è ambientata la storia di Koll, un giovane “di città” che si trova a fare i conti con la dura realtà della vita tra i monti, protagonista di Alive! di Artan Minarolli, ospite del festival l’attore protagonista Nik Xhelilaj e l’Ambasciatore dell’Albania in Italia Llesh Kola. Il film, in programma alle 20.30 al Cinema Empire, apre il Focus Albania, una finestra sulla contemporanea cinematografia albanese presentata nella sezione Terre di Cinema che da alcuni anni ci porta ‘oltre i confini’ della nostra regione. Seguirà alle 22.30, sempre al Cinema Empire, la presentazione dell’anteprima di "Demon’s Twilight" di Federico Lagna, un film di genere horror ‘tutto torinese’.

E per chi non fosse ancora soddisfatto, non mancherà - con proiezioni a partire dalle 20.30 al Movie del Cineporto - il primo assaggio dei cortometraggi dei giovani filmmakers di Spazio Piemonte, consolidato contest di cortometraggi made in Piemonte, alla sua quarta edizione.

Il programma di oggi

04/03/2011, 13:20

Carlo Griseri