!Xš‚‰

Speciale Piemonte Movie gLocal Film Festival 2011 -
"I racconti della Drina", la storia del Forum Zena


Una storia importante, quella del Forum Zena


Speciale Piemonte Movie gLocal Film Festival 2011 -
"I racconti della Drina" di Andrea Foschi e Marco Neri è uno strano ibrido tra un classico documentario di racconto (costruito attraverso interviste, con la giusta ricostruzione storica) e qualcosa di più sperimentale.

Un ibrido riuscito solo in parte, grazie alla forza della storia raccontata, quella di un gruppo femminista bosniaco, il Forum Zena, impegnato da anni per aiutare le donne a trovare la giusta rappresentazione politica.

Presentato fuori concorso dopo la partecipazione all’ultimo Torino Film Festival, il documentario segue Stanjka «Cana» Tešic, che - con l’aiuto di sua figlia Vladana e di Radmila Zarkovic - prende una decisione, quella di contattare le pacifiste di tutta l’ex Jugoslavia e riunirle per la prima volta dopo la guerra.

"A volte una falena cerca un caldo rifugio in casa", hanno raccontato i registi. "Esce improvvisa dalla nebbia che la cela e poco dopo è lì, attorno alla vecchia lampada a rischiare la vita. Questo film è figlio del tentativo, durato anni, di ricostruire epiche che si negano, quotidiani vivi e pulsanti in grado di parlarci dei nostri ricordi, della nostra memoria, di come avremmo potuto essere "se" e dell’odore dei camini, quando il sole scende e la nebbia illeggibile si solleva su case e moschee".

La sceneggiatura del documentario però si sfilaccia con il passare dei minuti e la durata del tutto è francamente eccessiva e non giustificata. "I racconti della Drina" è stato proposto al Piemonte Movie in una versione più corta (75' invece di 95') rispetto a quella del TFF 2010.

05/03/2011, 17:34

Carlo Griseri