Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Speciale Piemonte Movie gLocal Film Festival 2011 -
"Almost Married", è difficile sposare un italiano


Divertente e ben montato il doc di Burak e Fergnachino


Speciale Piemonte Movie gLocal Film Festival 2011 -
E’ una piccola gemma questo documentario firmato a quattro mani da Fatma Bucak e Sergio Fergnachino.

Fatma è turca, è venuta a vivere in Italia cinque anni fa per studiare fotografia e qui ha conosciuto Davide. Si amano e vogliono sposarsi, ma seguendo le tradizioni familiari della famiglia Bucak: la ragazza quindi dovrà tornare nel suo paese, affrontare il burbero padre e ottenere il suo consenso alle nozze prima dell’arrivo (previsto una settimana dopo) del suo futuro marito con tutta la famiglia.

Tra la rigida educazione turca (curda, per la precisione) ricevuta dal padre, ex-sindacalista dei lavoratori delle miniere, molti momenti di sincero divertimento e le continue svolte della storia ("La sera scrivevamo la sceneggiatura di quello che sarebbe successo il giorno successivo, e poi puntualmente succedeva l’opposto!", ha commentato la stessa Fatma) il documentario scorre con il giusto equilibrio tra leggerezza e approfondimento.

"Siamo riusciti a girare scene così intime e dialoghi così interessanti di nascosto, avevamo detto alla famiglia Bucak che dovevamo fare una ricerca sulla cultura curda! Ma alla fine il padre di Fatma ha iniziato a intuire qualcosa, gli stavamo effettivamente troppo addosso con le telecamere...", ha raccontato divertito Fergnachino.

La realizzazione del documentario è stata resa possibile da un piccolo premio vinto per il soggetto al festival Hai visto mai?.

Un totale di circa 60 ore di girato, da cui è stato assai complesso estrarre i 60 minuti della versione finale: un lavoro di selezione e montaggio assolutamente da rimarcare.

05/03/2011, 18:55

Carlo Griseri