Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Sorelle Mai": Marco Bellocchio racconta
una famiglia che potrebbe essere la sua


"Sorelle Mai": un film girato nell'arco di 9 anni con protagonisti Donatella Finocchiaro, Pier Giorgio Bellocchio e Alba Rohrwacher.


Un film girato nell'arco di 9 anni. Il racconto delle vicende di una famiglia un po' fuori dalla norma che Marco Bellocchio ha scelto per concretizzare il lavoro del laboratorio "FareCinema" a Bobbio, sua città natale.

"Sorelle Mai" uscirà in sala il 16 marzo 2011, dopo la presentazione fuori concorso a Venezia 2010.

Nel cast, che vediamo realmente crescere e invecchiare dal 1999 al 2008, Donatella Finocchiaro, Pier Giorgio Bellocchio e altri veri parenti del regista, più Alba Rohrwacher.

Anche se personaggi e situazioni non riescono a toccare le giuste corde per far montare la passione, è indiscutibile l'esperienza dell'autore nel mettere in scena quei temi di ribellione che qui appaiono ammorbiditi da una infruttuosa ricerca di normalità.

"Sorelle Mai" non è certo un film da multisala di domenica pomeriggio, ma sarà in grado comunque di raccogliere un pubblico alla ricerca di qualcosa di diverso. Prodotto con Rai Cinema, la Provincia di Piacenza e il Comune di Bobbio il film è distribuito da Teodora film.

14/03/2011, 20:00

Stefano Amadio