Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Io te e il mare", il singolo di Piero Cicala-Emilio
Solfrizzi in "Se sei così ti dico sì"


Il cantante e paroliere Piero Cicala (interpretato da Emilio Solfrizzi) è il protagonista di "Se sei così ti dico sì" di Eugenio Cappuccio (al fianco di Belen Rodriguez).

Cicala ha avuto il tipico successo balneare degli anni ottanta, con una sola canzone: il tormentone "Io, te e il mare".
Uno straordinario exploit, ma anche il proverbiale fuoco di paglia alimentato da un immediato milione di dischi venduti, ma niente più.

In breve tempo, Piero e i suoi due amici, il chitarrista Gianni Ciola e il batterista Vito Corrente ("I magnifici C.C.C"), non hanno saputo gestire la sfolgorante fortuna, e se la sono vista svanire dalle dita. Cicala, infatti, aveva ambizioni più autoriali e romantiche: il pezzo "guida" della sua reale aspirazione musicale era "Amami di più"; un brano troppo “oltre” che non avrà nemmeno la possibilità di cimentarsi a Sanremo. Anzi, proprio questo insuccesso, e la stessa impuntatura di Cicala, determineranno la fine de “I magnifici C.C.C”.

Oggi Cicala lavora nel ristorante diretto dalla sua ex moglie (interpretata da Iaia Forte), e passa il tempo lontano dal bisogno di riflettori e musica, almeno all'apparenza: una vita modesta, che sembra equilibrata e pacifica.

Da qui inizia il film di Cappuccio, in uscita in sala il prossimo 15 aprile.


Piero Cicala - Se sei così ti dico sì


04/04/2011, 18:05

Carlo Griseri