!Xš‚‰

"Return to L'Aquila: Broken Promises" in onda su Al Jazeera English


Mercoledì 6 aprile alle ore 21 su Al Jazeera English (canale 522 di Sky), in occasione del secondo anniversario del terremoto abruzzese, andrà in onda il film documentario "Return to L’Aquila: Broken Promises" di Giotto Barbieri.

Il film, prodotto dalla MOVE productions di Stefano Strocchi, ha le sue radici in "From Zero", il primo progetto di documentario cross-media prodotto in Italia che ha affrontato l’emergenza del terremoto dal punto di vista delle persone, aprendo una finestra quotidiana e accessibile a tutti sulla vita reale in tendopoli.

Da settembre a dicembre del 2009, una serie di brevi documentari realizzati appositamente per il web hanno raccontato in pillole la vita quotidiana di dodici aquilani della tendopoli di Centicolella.

Ospite della Croce Rossa Italiana, "From Zero" ha seguito i protagonisti dal momento del post sisma fino alla chiusura della tendopoli, vivendo in sinergia con loro. Il risultato è stato strepitoso, 80.000 accessi al sito fromzero.tv nei primi otto mesi, ampia visibilità a livello internazionale e un evento speciale durante il Festival del documentario di Amsterdam (2009).

Basandosi sull’archivio di storie, esperienze e memorie di fromzero.tv il regista Giotto Barbieri ed il produttore Stefano Strocchi sono tornati a L’Aquila a quasi due anni dal sisma: la città è sparita dalle notizie, le tendopoli sono state smantellate ma della ricostruzione ci sono solo deboli segni.

"Broken Promises", partendo dal presente del rigido inverno del 2011, torna indietro nel tempo, al 6 aprile del 2009, all’emergenza e alle tendopoli insieme ad alcuni dei protagonisti della serie web, per poi tornare nuovamente all’oggi e capire quali sono i passi da compiere per una vera ricostruzione. Il sindaco Cialente, non presente nella serie web, ha permesso di ampliare il racconto alle istituzioni e analizzare la disgregazione del tessuto sociale che sta portando progressivamente alla morte della città.

Le repliche di "Broken Promises" su Al Jazeera English sono in programma giovedì 7 alle 13, domenica 10 alle 21 e lunedì 11 alle 13.

05/04/2011, 08:02