Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Lampedusa Next Stop", una istantanea in "diretta" tra i migranti


"Lampedusa Next Stop" è il nuovo documentario firmato dal collettivo Nicola Angrisano e da insu^tv.

Un lavoro, come sempre nella tradizione della casa di produzione indipendente, distribuito gratuitamente su internet con il sistema delle creative commons in una prima versione non rifinita. "Perdonateci ma ci premeva farvelo vedere prima possibile!", si premurano di dire da insu^tv.

Videonarrazione di tre giorni a Lampedusa durante gli sbarchi dalla Tunisia, un lavoro molto interessante che dà voce ai migranti e ai loro desideri, raccontando le condizioni pietose da cui sono fuggiti e in cui sono costretti a vivere ma anche immagini esclusive filmate dagli stessi tunisini in fuga con i loro cellulari sui barconi, durante la traversata.

Nessun commento, nessuna voce fuori campo e nessuna scritta (se non alla fine) per spiegare la situazione: questo è forse il maggior difetto, seppur non grave, del documentario, che nella fretta di essere concluso e condiviso si rivolge per forza di cose a un pubblico di iniziati, di informati sui fatti.

Le interviste, i filmati sono tutti interessanti - anche se non sempre ben collegati (il pescatore nativo che si lamenta per la perdita delle reti da pesca apre uno scenario nuovo sulle problematiche di Lampedusa ma rimane "abbandonato" nel racconto, ad esempio): "Lampedusa Next Stop" rimane una visione preziosa.

12/04/2011, 08:06

Carlo Griseri