Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Toni Servillo. L'attore in più" sarà presentato a Lecce il 16 aprile


Nell’ambito della collaborazione tra Centro Sperimentale di Cinematografia e Festival del Cinema Europeo di Lecce, la Cineteca Nazionale presenta il volume "Toni Servillo. L’attore in più", a cura di Enrico Magrelli.

Il volume, edito da Besa, è stato realizzato in occasione della retrospettiva che quest’anno il Festival del Cinema Europeo di Lecce dedica all’attore partenopeo e sarà presentato sabato 16 aprile alle ore 18.00 durante un incontro con Toni Servillo e Enrico Magrelli nell'ambito degli eventi collaterali del festival.

Si tratta di una monografia condotta come un dialogo con uno dei personaggi più accattivanti del teatro napoletano e del cinema italiano che comprende una lunga intervista curata da Enrico Magrelli (conservatore della Cineteca Nazionale), alcuni saggi di Pierpaolo De Sanctis, Katia Ippaso, Domenico Monetti, Luca Pallanch e Silvia Tarquini sulla carriera cinematografica e teatrale di Servillo e una serie di interviste ai registi che lo hanno diretto sul set - Martone, Capuano, Sorrentino, Garrone, Incerti, Cupellini, Molaioli - oltre ad una filmografia ragionata a cura di Annamaria Licciardello.

Anche questa edizione del Festival del Cinema Europeo, che si svolge a Lecce dal 12 al 16 aprile 2011 presso il Cinema Multisala Massimo, vede dunque un’ampia collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia che, quest’anno, oltre alla retrospettiva su Servillo, presenta una selezione di lavori dei suoi allievi. La retrospettiva inoltre sarà accompagnata da una mostra fotografica realizzata con materiali gentilmente concessi da alcuni celebri fotografi, dai Teatri Uniti e dalla Fototeca del CSC.

14/04/2011, 16:13