Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Firenze il documentario "Nino Costa e il Paesaggio dell'Anima"


A Firenze il documentario
Sarà presentato venerdì 15 Aprile 2001, all'Auditorium di Sant'Apollonia di Firenze, il film documentario "Nino Costa e il paesaggio dell'anima", a cura della storica dell'arte Francesca Dini e diretto da Leandro Giribaldi.

Il film è incentrato sulla vita artistica di Nino Costa (1826 - 1903) attraverso i suoi dipinti più importanti. Pittore soldato, maestro di Giovanni Fattori e dei Macchiaioli, amico di Corot e di Frederic Leighton, è stato uno dei protagonisti del rinnovamento della pittura di paesaggio italiana nella seconda metà dell'Ottocento ed ha avuto un importante ruolo di mediatore culturale con le altre scuole europee.

Il film è stato realizzato in occasione della mostra tenutasi dal 19 luglio al 1 novembre 2009, a Castello Pasquini di Castiglioncello, “Da Corot ai Macchiaioli. Nino Costa e il paesaggio dell’anima”, promossa dal Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.

Intervengono alla presentazione del film il sindaco di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi, il vicepresidente di FST - Mediateca Toscana Film Commission Ugo di Tullio, la storica dell’arte Francesca Dini e il regista Leandro Giribaldi.

14/04/2011, 13:51