!Xš‚‰

PRIMAVERA CINEMA ITALIANO: "Tatanka", alcune
sequenze presentate dal regista


PRIMAVERA CINEMA ITALIANO:
"Tatanka" è il secondo film tratto degli scritti di Roberto Saviano. Dopo "Gomorra" di Matteo Garrone, ci prova Giuseppe Gagliardi a raccontare Napoli e la sua provincia con la storia di questo pugile dilettante ma di grande talento interpretato da Clemente Russo.

Il regista insieme a Giorgio Colangeli, interprete principale del film, ha presentato alcuni trailer di "Tatanka" al Cinema Citrigno di Cosenza, nell'ambito della Primavera del Cinema Italiano.

Gagliardi, sotto embargo per le notizie relative al film, ha incontrato il pubblico raccontando "alla larga" questa esperienza cinematografica: "Abbiamo combattuto per fare "Tatanka". Io volevo raccontare una piccola storia - ha detto il regista - per dimostrare quanto in quei luoghi sia importante avere l'alternativa. E' un racconto di vita attraverso il mondo del pugilato, cercando di mostrare un po' di speranza, senza retorica. La boxe a Marcianise è una ideale alternativa alla malavita. Senza parlare di antimafia, di lotta dello Stato alla camorra, lì si lavora realmente in palestra in questo senso".

Il film uscirà in sala il 6 maggio prossimo distribuito da Bolero.

Interprete principale nel ruolo dell'allenatore, Giorgio Colangeli. "Ho cercato di mischiarmi ai veri frequentatori della palestra, seguendo e spiando il reale allenatore che dovevo interpretare. Poi ho cercato di liberarmi del mestiere, usandolo diversamente, per gestire le cose rubate dal vero. Alla fine credo di esserci riuscito; i ragazzi della palestra mi chiamavano come il vero manager, Maestro!".

15/04/2011, 10:35

Stefano Amadio