Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Anteprima a Torino per "Capitan Salgari"


Anteprima a Torino per
In occasione del centenario della morte di Emilio Salgari, il Museo Nazionale del Cinema presenta mercoledì 27 aprile 2011, alle ore 18.00, nella sala Tre del Cinema Massimo, la proiezione in anteprima del documentario "Capitan Salgari" di Marco Serrecchia, prodotto da Daniele di Gennaro per Minimum Fax Media con il sostegno di Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte e RAI. Marco Serrecchia e Daniele di Gennaro saranno presenti in sala per introdurre il film (ingresso 3,00 euro).

Veronese di nascita ma torinese di adozione, Emilio Salgari è stato uno degli scrittori d’avventura più importanti e influenti del nostro Paese. "Capitan Salgari" racconta un Emilio Salgari finora inesplorato, muovendosi su tre diversi piani narrativi e ricostruendo gli ultimi vent’anni di vita dello scrittore. Da una parte troviamo la geografia torinese, il vissuto della città, i percorsi e l’aria della Torino di fine secolo; dall’altra la geografia dell’esotico, quella fantastica dei suoi romanzi, il suo “monde à part”, composto di luoghi affascinanti e lontani, un atlante che esisteva solo nella sua mente fantasiosa e che ha accompagnato la giovinezza di intere generazioni di lettori. Infine, la geografia interiore del Salgari uomo, quella che lo spinse al suicidio, esplorando la sua ultima abitazione di Corso Casale e ricostruendo i suoi ultimi anni di vita attraverso il suo noto e disperato epistolario.

Il documentario inaugura anche la grande mostra dedicata a Salgari, che si terrà negli spazi del Museo Regionale di Scienze Naturali e che resterà aperta per nove mesi.
Stralci del girato costituiranno il video-percorso didattico della mostra.

18/04/2011, 16:40