Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NOTIZIE DEGLI SCAVI: Battiston e la Angiolini
in una storia di solitudine


Emidio Greco racconta una storia semplice. Una casa d'appuntamento, la solitudine delle inquiline e la presenza del "professore" l'impacciato custode. Uno sguardo leggerissimo, senza troppo scavare nella storia e nei personaggi.


NOTIZIE DEGLI SCAVI: Battiston e la Angiolini in una storia di solitudine
Ambra Angiolini, Giuseppe Battiston
"Notizie degli Scavi" è il nuovo film di Emidio Greco. Tratto da un racconto del 1964 di Franco Lucentini (1920-2002), racconta la storia semplice di due solitudini.

In un appartamento romano adibito a casa d'appuntamento, il custode fac totum è "il professore" (Giuseppe Battiston) che aiuta la padrona di casa e le prostitute nelle piccole faccende quotidiane. Timido, sempre distratto, ai limiti dell'imbranato, Battiston è perfetto nel ruolo e un favore dopo l'altro finisce per incontrare di nuovo una ragazza che era stata da loro in passato. Detta la Marchesa (Ambra Angiolini), la ragazza ha tentato il suicidio e ora è sola, in un letto d'ospedale. Le visite del Professore l'aiutano a dimenticare i motivi del tentato suicidio, e i pretestuosi dialoghi sugli scavi di Villa Adriana a Tivoli, avvicinano i due che finiscono forse per innamorarsi, sicuramente per essere meno soli.

Il racconto è godibile anche se un po' datato e la condizione delle prostitute è vista con indifferenza, quasi fosse normale. Il film, ambientato nell'oggi, è leggero e percorre un'unica strada narrativa senza includere sotto storie o eventi collaterali.

Il fuoco del racconto è la condizione di solitudine dei personaggi, la cui scarsa attualizzazione però non aiuta lo spettatore ad affezionarvisi.

Il film di Emidio Greco è asciutto e non affonda i colpi e le situazioni che potrebbero essere coinvolgenti scivolano via in superficie. Come se "gli scavi" del titolo riguardassero esclusivamente l'archeologia e non la psicologia.

Nel cast anche Iaia Forte (La Signora), Giorgia Solari, Annapaola Vellaccio, Francesca Fava. Notizie degli Scavi è prodotto da La Fabbrichetta, con il contributo del Tax Credit, della Roma e Lazio Film Commission e di Rai Cinema. Sarà distribuito dal 29 aprile da Movimento Film.

19/04/2011, 09:00

Stefano Amadio