Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Presentato oggi il progetto Archivio Valsusa Filmfest


Presentato oggi il progetto Archivio Valsusa Filmfest
Da tre anni l’organizzazione del Valsusa Filmfest sta lavorando nella creazione di un archivio permanente aperto al pubblico investendo nell’acquisizione di attrezzature che permettano il riversamento totale su supporti dvd di tutte le opere pervenute dalla prima edizione del 1997 molte delle quali sono su supporto VHS.

Questo progetto ha una particolare importanza per i lavori che sono arrivati da parte delle scuole.

Fin dall’inizio della manifestazione c’è stato un forte coinvolgimento degli istituti scolastici e una buona risposta di partecipazione. Per attivare il coinvolgimento delle scuole nei primi anni è stata data la possibilità di montare gratuitamente presso il Valsusa Filmfest i lavori presentati delle scuole.

Nel corso degli anni molte scuole hanno acquistato telecamere e stazioni di montaggio per permettere agli allievi di esprimersi con sempre maggiore autonomia. Dietro ad ogni video ci sono mesi di progettazione didattica, piccoli e grandi problemi risolti a volte con fantasia e spirito di adattamento. Intere classi, piccoli e grandi gruppi alle prese con sceneggiature, story board, luci e audio.

Tutto questo ha prodotto lavori che spaziano dalla denuncia sociale alla ricerca storica, dalla fiction all’animazione. Un caleidoscopio di creatività che hanno permesso di festeggiare i primi dieci anni di attività del Valsusa Filmfest (nel 2006) con un catalogo cartaceo che elencava tutti i lavori delle scuole. Con questo progetto si vuole creare un catalogo mutimediale.

26/04/2011, 18:54