Valsusa Filmfest, è il giorno de "Il volo" di Wim Wenders


Valsusa Filmfest, è il giorno de
Penultimo giorno di programma per il Valsusa Filmfest: previsto oggi il cortometraggio "Il volo" di Wim Wenders, primo filmato italiano in 3D girato quasi interamente a Riace (RC), che ha come tema centrale le esperienze di accoglienza ed integrazione verso rifugiati e richiedenti asilo politico che alcuni paesi della Locride come Riace, Caulonia e Stignano, hanno scelto di intraprendere ripopolando così i propri borghi che si stavano svuotando e salvaguardando vecchi mestieri ed attività artigianali che stavano scomparendo.

Si tratta di un mediometraggio della durata di 32 minuti che non è attualmente distribuito nelle sale e viene solamente presentato in alcuni festival ed eventi speciali.

Sarà presente per un dibattito con il pubblico Domenico Lucano, sindaco di Riace dal 2004 e soprannominato “Mimmo dei curdi” per il suo impegno nei confronti degli immigrati iniziato il 1 luglio 1998 quando assistette ad uno sbarco di 300 curdi sulla costa Ionica.

"Ero sulla statale e ho visto questa folla che usciva dall’acqua". Quella apparizione gli ha cambiato la vita e da allora si impegna per l’accoglienza dei rifugiati e per trovargli un alloggio nell’emergenza. Ma la vera sfida vinta è stata trasformare l’emergenza in un’opportunità: “Non abbiamo fatto niente di speciale”, sostiene Domenico che è anche fondatore di ‘Città Futura-Don Giuseppe Puglisi’, l’associazione dalla quale è partito il progetto di riqualificazione del borgo e accoglienza per gli immigrati. Domenico dice di sé che «aderisce al partito che non c’è, quello di Peppino Impastato»

30/04/2011, 09:03