Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Tappeto rosso per Marco Bellocchio a Pechino


Tappeto rosso per Marco Bellocchio a Pechino
"Sorelle Mai" di Marco Bellocchio partecipa alla prima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Pechino che si apre nella capitale cinese il 23 aprile 2011.

Sul Tappeto Rosso, nel National Grand Theater sulla piazza Tiananmen, ci saranno oltre al regista italiano altri otto grandi registi, fra cui Darren Aronofski e Rob Minkoff. Fra gli ospiti d'onore il direttore della Mostra del cinema di Venezia Marco Mueller, che pronuncerà il discorso di apertura, e quello del Festival di Berlino Dieter Kosslick.

Al Festival di Pechino, organizzato dal governo cinese, partecipano circa 160 film di 42 paesi. L'Italia, grazie alla collaborazione della Biennale di Venezia e dell'Istituto Italiano di Cultura di Pechino, è presente con quattro film, "Sorelle Mai", "La Solitudine dei numeri primi" di Saverio Costanzo, "L'Uomo che verrà" di Giorgio Diritti, e "Puccini e la Fanciulla" di Paola Baroni e Paolo Benvenuti.

A Marco Bellocchio è stato dedicato il ciclo di film di questo mese dell'Istituto Italiano di Cultura, che ha avuto un grandissimo successo di pubblico, in particolare "Vincere" che lo scorso anno aveva già partecipato alla Rassegna del Cinema Europeo di Pechino.

22/04/2011, 15:03