!Xš‚‰

Venerdì 29 sarà presentato a Trani il libro
"Hai visto il montaggio analogico?"


Venerdì 29 sarà presentato a Trani il libro
Sarà presentato venerdì 29 aprile alle ore 18.00, presso la Libreria La Maria del Porto di Trani, il libro "Ha visto il montaggio analogico? Ovvero dieci capolavori misconosciuti del cinema italiano minori scelti per la rieducazione del cinefilo snob" (Lavieri editore), volume a cura di Andrea Pergolari e Guido Vitiello.

L'incontro, organizzato dal Circolo del Cinema Dino Risi, sarà seguito dalla proiezione del film "Gran bollito" di Mauro Bolognini. Introducono e coordinano la serata Lorenzo Procacci Leone e Vito Santoro.

Scrive Alberto Pezzotta nella quarta di copertina del libro: "Illuminare Pasquale Festa Campanile con Schnitzler e Gozzano, usare Panofsky per analizzare la pseudo-soggettiva di una mosca in "Reazione a catena" di Mario Bava, leggere "Non si sevizia un paperino" di Lucio Fulci come il film sulla fine della civiltà contadina che Pasolini non ha mai girato. Tanto fanno, Andrea Pergolari e Guido Vitiello, in questo aureo libretto. Ma non sono cinefili snob o accademici in vena di sfoggio. Il loro scopo, infatti, non è nobilitare i film che amano. Tali film, infatti (da "Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno" di Luciano Salce a "Gran bollito" di Bolognini), non ne hanno bisogno. Sono già nobili. Solo che non se ne è accorto quasi nessuno".

25/04/2011, 20:46