Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Esce "Diciottanni - Il Mondo ai Miei Piedi",
esordio alla regia di Elisabetta Rocchetti


Esce
Esce nelle sale venerdì 29 Aprile 2011, "Diciottanni - Il Mondo ai Miei Piedi" film d’esordio dell’attrice Elisabetta Rocchetti che ha già realizzato, come regista, un paio di cortometraggi. Al festival Cortinametraggio 2011 ha vinto il premio come miglior regista esordiente e quello per il miglior attore protagonista nella sezione corticomedy per "Mi vuoi così?" - suo secondo cortometraggio.


A margine della conferenza stampa del film "Diciottanni - Il Mondo ai Miei Piedi", tenutasi a Roma al Cinema Quattro Fontane la regista ha dichiarato: "Ho voluto raccontare il disagio di chi è incapace a vivere la propria età. Sia il protagonista che le donne del film non riescono a relazionarsi in modo armonico con il tempo in cui vivono. Lui brucia le tappe troppo presto e si sente già adulto, loro non accettano il passare del tempo e cercano di esorcizzarlo attraverso la seduzione. Questi mondi" – continua l’autrice - "si incontreranno, intrecciandosi in una spirale affettiva in cui l’erotismo e l’amore saranno confusi, al punto da scardinare gli equilibri emotivi di tutti. Questo è alla base dell’incomprensione che caratterizza i rapporti tra i personaggi. Il protagonista, non avendo avuto una normale educazione sentimentale, conosce solo un’affettività istintiva e bulimica e il suo bisogno di amore non viene decodificato in modo appropriato. Allo stesso modo" – prosegue la regista - "Le donne del film sono accomunate da un sentimento di solitudine che cercano di colmare attraverso momenti di affettività fittizia. Diciottanni - Il mondo ai miei piedi – conclude Elisabetta Rocchetti - vuole essere un elogio della normalità, perché è attraverso la normalità che i personaggi si salvano, si pacificano e trovano la propria dimensione in maniera catartica".

Venerdì 29 aprile al Cinema Fiamma di Roma Elisabetta Rocchetti e gli attori del film saluteranno il pubblico presente in sala allo spettacolo delle 22,30.

Nel cast: Marco Rulli, Alessia Barela, Nina Torresi, G-Max, Elisabetta Rocchetti, Rosa Pianeta, Monica Cervini e Marco Iannitello.

"Diciottanni - Il Mondo ai Miei Piedi" ha vinto al XIV Terra di Siena International Film Festival il Premio della critica Musicfeel. Il Premio Miglior Attore Protagonista assegnato a Marco Rulli, quello per la Miglior Attrice non Protagonista a Rosa Pianeta e per i Migliori Attori non Protagonisti a Marco Iannitello e Nina Torresi.

Il Film é stato prodotto da Elisabetta Rocchetti e Franco Zuliani per Officine UBU, con la collaborazione di Roma Lazio Film Commission, Eurolab e Technicolor ed è distribuito da Officine UBU.

26/04/2011, 14:35