!Xš‚‰

Trento Film Festival: "Capitan Salgari", l'epopea di un sognatore


Trento Film Festival:
"Capitan Salgari" omaggia uno dei più importanti romanzieri italiani dell'ultimo secolo, autore in grado di raccontare mondi avventurosi e inesplorati grazie alla sua stupefacente fantasia.

Il film racconta la vita di Emilio Salgari tra Torino, la città in cui ha trascorso gli anni più tormentati della sua vita, l'esotico dei suoi racconti (che hanno accompagnato la giovinezza di intere generazioni di lettori) e il Salgari "uomo", la sua vita, il suo suicidio, la sua ultima abitazione di corso Casale nel capoluogo piemontese.

Un documentario dall'impostazione classica, realizzato con interviste eccellenti, con una voce off che "interpreta" Salgari in prima persona e su cui sono montate le immagini dei lavori tratti dai suoi romanzi (in particolare Sandokan, ma non solo).

Il difetto maggiore di questo lavoro, comunque apprezzabile e interessante, è proprio nel suo rigore, che stride accostato a una personalità così brillante e ai mondi inventati e raccontati da Salgari. Sarebbe stato forse il caso di osare di più.

07/05/2011, 20:49

Carlo Griseri