!Xš‚‰

Lindau celebra i 40 anni di "Indagine su un
cittadino al di sopra di ogni sospetto"


Lindau celebra i 40 anni di
L'occasione era troppo ghiotta e la casa editrice Lindau non l'ha persa: il quarantennale dell'uscita in sala di "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" è omaggiato con un volume della collana Universale Film, come sempre dettagliato e approfondito, scritto da Claudio Bisoni.

Il capolavoro di Elio Petri venne accolto da un grande successo al momento della sua uscita nelle sale, vincendo il Grand Prix Speciale della Giuria al 23º Festival di Cannes e il premio Oscar come miglior film straniero nel 1971, ed è considerato uno dei capisaldi del cinema politico.

Nel libro Bisoni analizza le tecniche di messa in scena, le scelte di montaggio, l’uso particolare del décor, la costruzione della maschera di Volonté e si sofferma sui rapporti che il film intrattiene con la commedia all’italiana e con la produzione hollywoodiana.

Il film, spiega lo stesso autore nell'introduzione, interessa "meno come film d'autore" e di più come "un prodotto montato e arrangiato secondo gli standard creativi e disinvolti del migliore artigianato industriale italiano".

Il libro contiene un inserto fotografico e un'antologia critica che ripropone una selezione di articoli e recensioni di grandi firme dell'epoca.

05/05/2011, 09:39

Carlo Griseri