!Xš‚‰

Trento Film Festival: "Italica 150", Enrico Brizzi
in cammino dal Trentino alla Sicilia


Trento Film Festival:
Il 7 aprile 2010 Enrico Brizzi e la sua squadra sono partiti dalla Vetta D'Italia, in Alto Adige, e hanno camminato per 90 giorni e oltre 2000 km fino a raggiungere Capo Passero, in Sicilia, il punto più meridionale della Repubblica.

Un progetto nato per unire l'Italia nel suo 150° anniversario (anche se poi questa componente non è così presente nel montato finale), perché - come dice lo stesso Brizzi - lo scrittore voleva "vedere dove comincia l'Italia, dove finisce e tutto quello che ci sta in mezzo".

"Crediamo che il modo migliore per conoscere un posto sia traversarlo a piedi, e vogliamo celebrare l'anniversario dell'Unità d'Italia percorrendone tutti i sentieri e le strade secondarie, per conoscere il volto del nostro Paese a 150 anni dalla sua unificazione".

Un lavoro coinvolgente, da cui la fatica dei camminatori traspare e cresce (si finisce la visione quasi con i crampi...), che diverte e fa venire a chi guarda una grande invidia per quella che è stata un'avventura speciale. Cento minuti per 2000 km, una visione che scorre piacevolmente senza mai annoiare, anzi.

Presentato come evento speciale al Trento Film Festival, il documentario era in anteprima assoluta essendo, come ha dichiarato la regista Serena Tommasini Degna, "uscito dalla sala di postproduzione solo ieri sera".

08/05/2011, 10:00

Carlo Griseri