Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Trento Film Festival: "In distruzione",
Trento e le sue trasformazioni


Trento Film Festival:
Inserito in un filone di documentari dedicati alla città di Trento e alle sue trasformazioni dal TFF 2011, "In distruzione" racconta la storia di un quartiere che ha due facce e due grafie: San Bartolameo/San Bartolomeo.

Quando i trentini parlano di San Bartolameo si riferiscono al nuovissimo studentato dell’Opera Universitaria di Trento, mentre San Bartolomeo è la parte più vecchia del quartiere, quella costituita dalle cosiddette "palafitte", case popolari costruite nel secondo dopoguerra e in parte abbattute.

Il documentario le presenta entrambe, prima quella "da nascondere", con le interviste agli abitanti di oggi e di ieri, tra rammarico e polemiche, e poi quella "da esporre", con gli studenti da tutto il mondo che ci vivono e che ne parlano (giustamente) solo bene.

L’incertezza per il futuro del quartiere nelle voci degli ex abitanti delle palafitte, l’incertezza per il proprio futuro nelle voci degli studenti: un documentario interessante che ha molto da dire, non solo per chi vive a Trento.

08/05/2011, 19:41

Carlo Griseri