Festival di Cannes 2011: "Midnight in Paris", un
film sui luoghi canonici della letteratura, dell’arte
e del costume della capitale francese


La nuova commedia di Woody Allen ha aperto la 64° edizione del Festival di Cannes.


Festival di Cannes 2011:
Si attendeva con impazienza "Mezzanotte a Parigi". il film più “woodiano” che mai ha interessato e divertito. Però la Prima Donna di Francia (Carla Bruni) non c’era “per motivi professionali”, ma ciò non ha cambiato nulla in quanto la sua venuta sulla Croisette, annunciata e poi annullata alcune volte interessava solo i cultori di gossip. Ciò non vieta dire che la sua presenza nel film è insignificante! Sarebbe troppo facile e scontato consigliarla di dedicarsi con più impegno al suo Nicolas e alla sua prossima maternità!

Woody Allen si diverte e diverte il pubblico in modo sottile ed intelligente nella rivisitazioni dei luoghi canonici della letteratura, dell’arte e del costume della capitale francese. Parigi sotto la pioggia lo deve aver molto interessato e sfiziato così la metropoli francese è stata ripresa diverse volte in queste condizioni atmosferiche. Poter dire fin dove arriva il suo amore per la questa città e dove si arresta la promozione pubblicitaria è veramente difficile. Il pilotare il suo personaggio Gil, sprovveduto aspirante scrittore californiano con naturalezza dall’oggi all’ieri e il farlo dissertare con il fior fiore di artisti e scrittori quali: Picasso, Dalì, Toulouse Lautrec, Fitzgerald (Scott e Zelda) Hemingway, Stein, Cocteau, è la forza creativa del film arricchita anche della preziosa fotografica di Darius Khondji. Sfortunatamente questo aspetto viene sovente annegato nelle elucubrazioni verbali woodiane che guastano il piacere di gustare Parigi, la poesia dei luoghi e delle persone che la resero famosa. Ciò non toglie che il film è un pastiche e divertissement d’alta classe che cinematografica che può piacere o non piacere, ma che non lascia. Indifferenti. Tutti indovinati i ruoli in particolare quelli del lunare: Gil (Owen Wilson) e della deliziosa e brava Marion Cotillard, in una non storicamente ben definita Adriana che con squisita grazie muliebre seduce l’aspirante scrittore.

Una giovane coppia di americani il cui matrimonio è previsto per l’autunno visita Parigi per alcuni giorni. La magia della capitale ammalia rapidamente il futuro sposo già “in love” con la ville-lumière e che aspira a vivere una vita diversa.


Trailer "Midnight in Paris"


11/05/2011, 18:32

Martine Cristofoli