Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Il Mercante di Stoffe": Sebastiano Somma e il cast del film
incontrano il pubblico al Nuovo Cinema Aquila di Roma


In occasione dell’uscita nelle sale italiane, venerdì 13 maggio 2011 alle 20.30 Sebastiano Somma ed il cast del film incontreranno il pubblico del di Roma per presentare in prima nazionale il film "Il Mercante di Stoffe di Antonio Baiocco.

Realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e distribuito da Microcinema, il film prende le mosse dal ritrovamento di un vecchio medaglione da parte di due giovani italiani in Marocco, per raccontare la tormentata storia d’amore che, negli anni ’40, vide protagonisti l’italiano Alessandro, mercante di stoffe, e Najiba, una giovane donna araba futura sposa del figlio di Omar, proprietario dell’officina tessile locale.

"Questo film ha per me un significato particolare" – sostiene Sebastiano Somma – "poiché ne sono il protagonista, ma in qualche modo anche il produttore. Nonostante il finanziamento del fondo del Ministero per i beni e le attività culturali, Il mercante di stoffe rischiava infatti di essere''parcheggiato'' per via di complesse vicende produttive. La testardaggine, l’occasione artistica, ma anche la convinzione di non disperdere denaro pubblico, mi hanno portato a bussare alla porta dei dirigenti del ministero e degli uffici predisposti, trovando in ogni caso un’estrema collaborazione e riuscendo quindi a portare a termine l'opera senza chiedere ulteriori contributi. Microcinema ha accettato di distribuire il film in maniera alternativa, mandando il film da una piattaforma alle sale predisposte in digitale, con un notevole risparmio economico".

Ad impreziosire il racconto, interamente giocato tra realtà e leggenda, contribuiscono inoltre le musiche del Maestro Tony Esposito.

11/05/2011, 19:15