Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Dal 21 giugno a Gavi il Festival A. F. Lavagnino 2011


Dal 21 giugno a Gavi il Festival A. F. Lavagnino 2011
Si svolgerà dal 21 al 25 giugno a Gavi in provincia di Alessandria l’11^ edizione del Festival Internazionale A.F. Lavagnino - Sezione Cinema, dedicata al regista Mario Monicelli, come annuncia il sottotitolo "Risate di gioia", preso in prestito dal suo celebre film con Totò e Anna Magnani.

Gli aspetti più divertenti ed esilaranti della commedia all’italiana, di cui Monicelli è uno dei più grandi maestri, faranno da sfondo alla kermesse organizzata dall’Associazione Piemonte Movie e guidata anche in questa edizione da Steve Della Casa - biografo ufficiale del regista recentemente scomparso - e da Vittorio Sclaverani, due direttori che da sempre declinano la programmazione del festival sul piacere di stare insieme per condividere passioni che vanno dal cinema, alla cucina, alla musica, al calcio.

Tra gli eventi in programma, un ruolo di primo piano è assegnato ai consolidati laboratori Workshop di Cinema e Cucina e Master Class di Cinema, accompagnati quest’anno da una new entry, il concorso fotografico "Gaviwood - tra cinema e vino".

Il Workshop di Cinema e Cucina, ideato e diretto dalla chef di osteria Slow Food Anna Rivera, sarà un omaggio al cinema di Mario Monicelli e si svolgerà sabato 18 giugno presso l’Agriturismo "Lo Casale" di Arquata Scrivia, dalle ore 14.00 all'ora di cena, dove verrà proposto e cucinato un menù interamente tratto dai film del grande regista, scegliendo piatti che meglio si addicono alla stagione e agli ingredienti del territorio gaviese.

La Master Class di Cinema, a cura dal regista Sandro Carnino, sarà un laboratorio teorico e pratico sulla figura del documentarista. Attraverso la visione e l'analisi del lavoro di alcuni registi - tra cinéma vérité, cinema in diretta, docufiction, format televisivo - si discuterà sul ruolo dell'autore e sulle modalità di ripresa. L’obiettivo del lavoro è quello di documentare gli eventi in calendario al festival e procedere ad una mappatura di potenziali location nel ricco territorio gaviese.

Il concorso fotografico Gaviwood - tra cinema e vino avrà come scopo quello di stimolare la composizione di prodotti fotografici in grado di promuovere il territorio gaviese e la sua produzione vinicola, grande vanto dell’economia locale.

Per informazioni: www.piemontemovie.com.

16/05/2011, 22:31