banner970x250
banner430X45

Ninni Bruschetta in Toscana con il suo libro


Ninni Bruschetta in Toscana con il suo libro
Ninnì Bruschetta
Dopo l'uscita al cinema con "Boris, Il Film" Ninni Bruschetta, anche noto al pubblico come Duccio Patanè, il direttore della fotografia de "Gli Occhi del Cuore", parte per il tour di presentazione del suo libro "Sul mestiere dell'attore".

Attore di teatro, prima che di cinema e tv, Bruschetta ci offre le sue documentate riflessioni su quello che è il ruolo dell'interprete rispetto al testo e rispetto al contesto in cui esercita il mestiere. Il saggio diventa una sorta di guida per i registi, scritta da chi si è sporcato le mani con la polvere del palcoscenico, quella polvere che, come diceva Eduardo De Filippo, una volta respirata non la dimentichi più.
Per l'autore, dietro l'atto teatrale si cela una specie di linguaggio liturgico che crea un mondo, dà vita ai personaggi, sostiene le stelle sotto cui dorme un popolo e una nazione.

Primi appuntamenti con Ninni Bruschetta alle Librerie Feltrinelli in Toscana. A Pisa mercoledì 18 in Corso Italia 50 alle 16,45; a Firenze in via de' Cerretari 32 alle 18,00 di giovedì 19 maggio.

"Sul mestiere dell'Attore" di Ninni Bruschetta, edizioni Bompiani, 9,50€, 250 pagine.

17/05/2011, 11:32

Monica Straniero