!Xš‚‰

Al via il Filmfestival sul Paesaggio con Luca Mercalli


Al via il Filmfestival sul Paesaggio con Luca Mercalli
L’inaugurazione della seconda edizione del Filmfestival sul Paesaggio avverrà il 22 maggio 2011 alle ore 17.30 con Luca Mercalli, protagonista di un incontro-dibattito dal titolo "Paesaggio-Ambiente: diritto dei cittadini alla bellezza e al benessere".

Il popolare meteorologo condurrà una lectio magistralis, con l’ausilio di alcune proiezioni di slide, dedicata al tema dei cambiamenti climatici ed ambientali del nostro futuro, al termine della quale risponderà alle domande del pubblico.

Luca Mercalli è conosciuto al grande pubblico per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva "Che tempo che fa", condotta su Rai 3 da Fabio Fazio.

È un climatologo, presiede la Società Meteorologica Italiana, dirige la rivista specializzata Nimbus, si occupa di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi e dal 2003 fa parte del cast di TGR Montagne (Rai2). Ha pubblicato oltre 1000 articoli soprattutto su La Repubblica e su La Stampa. Ha al suo attivo un migliaio di conferenze e lezioni, in Italia e all'estero, ed ha anche avuto il tempo di scrivere libri, tra cui recentemente: "Filosofia delle nuvole" e "Che tempo che farà".

Il festival terminerà il 29 maggio ed avrà tra i più noti ospiti e opinionisti anche la scrittrice Dacia Maraini.

17/05/2011, 17:41