con il dvd di "Oil secondo tempo""/> con il dvd di "Oil secondo tempo""/> con il dvd di "Oil secondo tempo"' /> con il dvd di Oil secondo tempo' /> con il dvd di "Oil secondo tempo"' /> con il dvd di Oil secondo tempo'> con il dvd di "Oil secondo tempo"'>
Max-width 100% Max-width 100% -

"L'oro nero dei Moratti" in libreria
con il dvd di "Oil secondo tempo"


Tre anni fa usciva "Oil", il documentario di Massimiliano Mazzotta sulla raffineria Saras che suscitò la dura reazione della famiglia Moratti - proprietaria dell’azienda - da spingerla a tentare con tutti i mezzi di ostacolarne la diffusione.

Il documentario di Mazzotta era importante perché ha aperto una breccia su un tema troppo poco discusso e ancor meno scandagliato: parlare della Saras, dell'inquinamento e della scarsa limpidezza di alcune politiche della famiglia ha provocato un vespaio intorno a quel lavoro.

Lavoro che ha poi ottenuto - una volta avuto il "permesso" alla proiezione - premi e riconoscimenti in diversi festival: "Oil", nonostante ciò, mancava del doveroso contorno di dati e approfondimenti che ci si poteva attendere, pur nella difficoltà produttiva del documentario.

Una pecca ampiamente "risarcita" da questa nuova uscita - realizzata grazie alle vendite del dvd della prima parte, il libro firmato da Antonio Caronia e dallo stesso Mazzotta, "L'oro nero dei Moratti" a cui è allegato anche un secondo documentario sul tema, "Oil Secondo Tempo".

Un libro aggiornatissimo e molto documentato, che ripercorre la storia della famiglia Moratti e della Saras fino alle tragiche morti degli operai (l’ultima il 13 aprile 2011).

La dinastia dei Moratti, a partire dal fondatore Angelo, si è sempre bilanciata fra attenzione ai profitti, basso profilo mediatico, e accorta gestione del consenso. Sino a occupare ecumenicamente, tramite le donne della famiglia, gran parte dello spettro politico attuale. Sinora l’abilità tattica di questa famiglia l’ha salvata dai guai. Ma cosa potrebbe accadere se la situazione cambiasse e le fortune politiche dei Moratti (a destra come a sinistra) cominciassero a declinare?

Per acquistare il libro: Mimesis Bookshop.

24/05/2011, 09:46

Carlo Griseri

con il dvd di "Oil secondo tempo"-https%3A%2F%2Fapp.cinemaitaliano.info%2F%2Fnews%2F08036%2Fl-oro-nero-dei-moratti-in-libreria-con-il.html!" data-action="share/whatsapp/share">

Ultime notizie

News:
NELL'ANIMA DI ALBERTO SORDI - Dal 9 febbraio in libreria

"Un viaggio nell’anima dell’Albertone nazionale, per riflettere su t...

Continua News:

TENET NUNC PARTHENOPE - Napoli esoterica News:

News:
TENET NUNC PARTHENOPE - Napoli esoterica