Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Bellaria Film Festival 2011: 4 giorni per gli amanti del documentario


Bellaria Film Festival 2011: 4 giorni per gli amanti del documentario
Alla Casa del Cinema Roma la presentazione del festival romagnolo del documentario che si svolgerà dal 2 al 5 giugno a Bellaria-Igea Marina. Un programma ricco di appuntamenti per gli amati del genere e per coloro che vogliono arricchire una vacanza sulla riviera romagnola con l'offerta culturale sempre più ricca e sostenuta dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Rimini e dall'Amministrazione Comunale.

Dodici i documentari in Concorso "Italia Doc", otto nella sezione "Crossmedia Doc", poi molti titoli nelle rassegne "Panorama Internazionale" e la novità "RadioDoc", con la presentazione di documentari realizzati per la radio, e un omaggio a Vittorio De Seta con la proiezione di Banditi a Orgosolo, nel cinquantesimo anno dalla realizzazione.

Per Le Opere e i Giorni "Ma che Storia" di Gianfranco Pannone e "Concerto Italiano" di Italo Moscati.

Tra eventi e incontri "Foibe", il primo documentario italiano in 3D di Roberto Olla e poi "Flaiano: Il Meglio è Passato" di Giancarlo Rolandi e Steve Della Casa a cui seguirà un incontro con Enrico Vaime che racconta Ennio Flaiano.

Cinemaitaliano.info sarà presente al Bellaria Film Festival come Media partner, nella selezione dei documentari e nell'organizzazione dell'incontro con Michelangelo Frammartino regista di "Le Quattro Volte".

Un particolare rapporto con la radio sarà quest'anno concretizzato con l'appuntamento "Cortoconiglio"; un concorso curato dal Ruggito del Coniglio, trasmissionoe storica del mattino di Radiodue, che proporrà una serie di mini documentari di 5 minuti dal tema "La prima ora degli italiani dopo il risveglio".

Auguri al Bellaria Film Festival che festeggia il ventinovesimo compleanno!

25/05/2011, 17:36

Monica Straniero