Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Cinemambiente 2011: "Unfinished Italy",
un viaggio (incompiuto) nel sud Italia


Cinemambiente 2011:
Benoit Felici, regista francese con origini italiane, realizza con "Unifinished Italy" un viaggio alla scoperta delle rovine moderne d'Italia, l'architettura dell'incompiuto.

Realizza, o almeno ci prova: come dice lui stesso a inizio documentario, nella vita non ha mai concluso nulla e si è sempre trovato di fronte a progetti iniziati e poi abortiti. Così sembra anche questo documentario, un lavoro breve - 33' - che abbozza un discorso interessante ma non lo approfondisce.

Un pugno di esempi raccolti nel sud Italia, alcuni casi (slegati) di strutture abbandonate: una piscina olimpionica (lunga solo 49 metri?), una diga, un campo di polo, un ponte abbandonato a metà e diventato casa-giardino...

Felici presenta alcuni esempi anche interessanti, incontrando gli improbabili personaggi che hanno loro dato nuova vita (o li abitano) ma senza una precisa linea-guida.

Un peccato, "Unfinished Italy" poteva essere molto di più: mancano informazioni, gli esempi mostrati vengono ripetuti un po' troppo e anche gli spunti interessanti (come il gruppo sulla Sicilia incompiuta) non vengono sfruttati a dovere.

04/06/2011, 08:38

Carlo Griseri