Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Anteprima a Palermo per "Ex ma non X. Uomini
e fatti attorno all’Autonomia Siciliana"


Anteprima a Palermo per
Mercoledě 8 giugno 2011 alle 18:00, nella sede del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo ai Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili, 4), sarŕ presentato in anteprima "Ex ma non X. Uomini e fatti attorno all’Autonomia Siciliana", un documentario-intervista per la regia di Peppino Sciortino, prodotto dalla Chico Paladino Productions in collaborazione con la Sicilia Film Commission e la Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport e Spettacolo.

Il documentario raccoglie la testimonianza di alcuni dei protagonisti della politica, della cultura e della societŕ siciliana del secondo dopoguerra che, pur mossi da ideologie politiche differenti, si sono spesi per l'ottenimento dell'Autonomia Siciliana. Da Giuseppe Alessi, primo Presidente della Regione Siciliana a Ludovico Corrao, illuminato ideatore delle Orestiadi di Gibellina, dallo storico Francesco Renda, studioso e protagonista delle lotte sindacali dei contadini siciliani, all’antropologo Antonino Buttitta, dal giornalista Emanuele Macaluso, artefice di molte delle battaglie politiche all’interno del parlamento siciliano, all’editore Enzo Sellerio, allo scrittore Pasquale Marchese. Il loro racconto a piů voci compone la storia di una autonomia siciliana incompiuta e mai del tutto applicata e offre uno spunto di riflessione sulle sorti della Sicilia odierna e dell'Italia tutta, oggi alle prese con nuove istanze autonomiste e con il federalismo.

"Nessuna pretesa di raccontare veritŕ assolute - afferma il regista Peppino Sciortino - ma solo testimonianze dirette, non controvertibili, di chi ha vissuto appassionatamente quell'epoca e che oggi, citando lo scomparso presidente Alessi, sente di essere un “Ex”, ma certamente non un X".

04/06/2011, 13:24