Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

“Risate di gioia”, in omaggio a Mario Monicelli
al Festival Internazionale A.F. Lavagnino 201


“Risate di gioia”, in omaggio a Mario Monicelli al Festival Internazionale A.F. Lavagnino 201
Dal 21 al 25 giugno 2011, nella splendida cornice di Gavi in provincia di Alessandria, si svolgerà l’XI edizione del Festival Internazionale A.F. Lavagnino - Sezione Cinema, dedicato ad Angelo Francesco Lavagnino, compositore genovese di musica colta e di musica per il cinema che scelse Gavi come terra d’ispirazione creativa.
Quest’anno il festival vuole omaggiare il grande regista recentemente scomparso Mario Monicelli, come annunciato dal sottotitolo della manifestazione “Risate di gioia”, preso in prestito dal suo celebre film che ha come protagonisti Totò e Anna Magnani.

Gli aspetti più divertenti ed esilaranti della commedia all’italiana, di cui Monicelli è uno dei più grandi maestri, saranno il leit motiv della kermesse guidata anche quest’anno da Steve Della Casa - biografo ufficiale del regista - e da Vittorio Sclaverani, direttori che da sempre declinano la programmazione della kermesse sul piacere di stare insieme per condividere passioni che vanno dal cinema, alla cucina, alla musica, al calcio.

Organizzato dall’Associazione Piemonte Movie con la collaborazione di un staff under 30, il Festival Lavagnino propone una miscellanea di iniziative: laboratori, proiezioni, spettacoli, premiazioni e momenti di convivialità, in stretto rapporto con il territorio di Gavi e della Val di Lemme, da sempre veri protagonisti della manifestazione.

Da segnalare anche il concorso fotografico “Gavywood: tra cinema e vino”, lanciato per la prima volta quest’anno dall’Associazione Piemonte Movie, ha come scopo quello di stimolare la composizione di prodotti fotografici in grado di catturare gli aspetti più “cinematografici” del territorio gaviese. Tre saranno i vincitori, che verranno annunciati al Forte di Gavi nella serata di venerdì 24 giugno. Le loro fotografie diventeranno immagini promozionali del territorio di Gavi e della Val di Lemme.


Intervista a Steve Della Casa


08/06/2011, 16:55