Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 20 al 24 giugno a Roma i corti di Arcipelago


Dal 20 al 24 giugno a Roma i corti di Arcipelago
Quattro giorni di "corti da impazzire" al Cinema Intrastevere di Roma. Dal 20 al 24 giugno la 19a edizione di Arcipelago - Festival di Corti e Nuove Immagini, la manifestazione dedicata alle novità in fatto di formati e tendenze del cinema indipendente.

Ospite d'onore la Cina per una sezione dedicata alla cosiddetta Quinta Generazione, nata dalla scuola cinese di cinema.

Per l'Italia una personale dedicata a Stefano Sollima, regista delle due fortunate serie tv di Romanzo Criminale. Arcipelago ripropone i suoi corti d'esordio realizzati nei primi anni 90: Grazie, Ipocrites, Sotto le Unghie, Zippo.

Una sezione dedicata ai 150 anni è Piccolo Corto Antico - 150 anni in 200 minuti, con Viaggio in Italia (unita) e Patrioti e Pirati di Roberto Rossellini e in più un doc dimenticato di Rossellini dal titolo Torino nei Cent'anni del 1960.

In gara Neri Marcoré e Sonia Bergamasco con "Vicinanza" di Stefania Orsola Garello, "L'estate che non Viene" di Pasquale Marino, "Il Cuore in Tasca" di Michele Vannucci, "Il Pederasta" di Andrea Fasciani, e il fuori concorso "Niente Orchidee" dei Fratelli Godano con Beppe Fiorello e Valeria Solarino.

Questi e tanti altri corti italiani e non che si succederanno nella Multisala di Vicolo Moroni per cinque giorni dedicati ai cortometraggi più interessanti del momento.

15/06/2011, 18:15

Stefano Amadio