Raro Video porta in dvd "I Cannibali" di Liliana Cavani


Raro Video porta in dvd
Un'interessante uscita nel catalogo Raro Video, "I Cannibali" di Liliana Cavani torna in dvd (presentato in versione 16/9, 2:35 a 1). Un film di certo non semplice e meno noto al grande pubblico (almeno a quello odierno) di quanto avrebbe meritato, che ritrova oggi una vetrina importante.

Tra gli extra video da segnalare solamente una lunga e interessante intervista alla regista: 26 minuti (non d'epoca ma registrata per l'occasione), in cui Liliana Cavani ripercorre la storia del film e la contestualizza con la consapevolezza del tempo che è passato. Un approfondimento imprescindibile (nella sezione rom del dvd è presente anche la sceneggiatura originale e la rassegna stampa d'epoca).

Da non sottovalutare - come quasi sempre nelle pubblicazioni Raro Video - il valore di un altro extra, "vecchio stile": un fascicolo a cura di Bruno Di Martino, con brani critici selezionati (tra cui uno importante a firma Alberto Moravia del 1970, che definisce il film come uno dei più belli dei suoi tempi ed evidenzia la straordinaria interpretazione di Tomas Milian).

La sinossi del film:
Un regime totalitario, migliaia di cadaveri di ribelli per le strade di una grande città che facciano da monito per chi vuole opporsi, che non devono essere toccati, pena la morte, per ordine supremo.
Antigone vuole seppellire il proprio fratello malgrado il parere contrario della famiglia, plagiata dai messaggi di regime che arrivano dalla televisione, e dal fidanzato, figlio del primo ministro.
Trova aiuto in un misterioso straniero che parla una lingua sconosciuta, Tiresia. La donna e lo straniero sono arrestati e torturati. Riescono a fuggire ma sono uccisi dalla polizia. Diventano però un simbolo per tanti giovani che, da quel momento, iniziano a prendere i cadaveri dei ribelli per seppellirli.

16/06/2011, 11:49

Carlo Griseri