Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Anteprima nazionale per "Attraverso lo specchio" di Giovanni Sansone


Anteprima nazionale per
Anteprima nazionale il 23 giugno alle 20.30 (ingresso libero) di "Attraverso lo specchio" al Nuovo Cinema Aquila di Roma, film documentario per l'integrazione sociale, culturale e lavorativa della Cooperativa Sociale Integrata Matrioska e dell'Associazione Volontari Il Cavallo Bianco.

Interamente pensato, girato e montato da sette giovani bielorussi (col supporto tecnico di qualche vecchio italiano), "Attraverso lo specchio" è un viaggio surreale tra passato e presente, dai ricordi dell'Internato bielorusso fino alle guerre di tutti i tempi, dal superamento dello specchio dell'istituzionalizzazione psichiatrica alla deriva dei clandestini in mare, dalle violenze all'infanzia alla voglia di integrarsi e diincontrare gli altri diversi da noi.

Tanti personaggi, apparentemente strampalati, che si muovono in mondi virtuali, in cui si confonde il reale e l'immaginario, alla ricerca di una Identità nella deflagrazione tecnologica delle mille identità possibili.

Il film ha ricevuto il riconoscimento di Progetto Speciale 2010 dalla Direzione Generale per il Cinema - Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

21/06/2011, 08:58