Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Noi credevamo" e Marco Bellocchio vincono il Premio Alabarda d'Oro


La Direzione Artistica (composta da Mauro Caputo l'ideatore del premio e Federica Crevatin) della 5^ edizione del Premio Alabarda d'oro - "Città di Trieste", Festival del Cinema, Teatro e Letteratura, ha reso noto le assegnazioni dei premi Alabarda d'oro per l'anno 2011.

Nella sezione cinema "Noi Credevamo" di Mario Martone si aggiudica l'Alabarda d'oro per il miglior film e l'Alabarda d'oro per la miglior sceneggiatura, mentre l'Alabarda d'oro per la miglior regia è stata assegnata a Marco Bellocchio per il film "Sorelle Mai".

Nella sezione letteratura l'Alabarda d'oro per il miglior romanzo va a Mariapia Veladiano per "La vita accanto" pubblicato da Einaudi e nella sezione teatro "Finale di partita" regia di Massimo Castri si aggiudica il premio Alabarda d'oro per il miglior spettacolo.

Sono stati assegnati anche i tre trofei Alabarda d'oro alla Carriera, per il cinema al regista Marco Bellocchio, per la letteratura allo scrittore e sceneggiatore Raffaele La Capria e per il teatro all'attrice Anna Proclemer.

Assegnato inoltre un premio alla memoria dell'autore, regista e attore Corso Salani, di grande coerenza e sensibilità, purtroppo scomparso l'anno passato, proprio nel mese di giugno e il Premio "Città di Trieste" per il miglior romanzo inedito all'autore Michele Navarra.

La cerimonia di consegna dei premi, presentata dal giornalista Andro Merkù e dalla Madrina dell'evento Sabrina Knaflitz, si svolgerà a Roma, Palazzo Valentini, il 25 giugno 2011 alle ore 11.

21/06/2011, 14:49